Progetto25 a Milano

I grandi nomi dell’“arte esatta” in grafica. In via Nerino fino all’8 novembre

La Fondazione Zappettini dedica la prossima mostra ad un progetto voluto da Paolo Minoli nel 2004 e coordinato da Getulio Alviani che ha coinvolto una vera schiera di artisti attivi in Europa e in America. Le opere, in edizione serigrafica, sono state riunite in una cartella e presentate una sola volta in occasione dell’incontro inaugurale di Casaperlarte Fondazione Paolo Minoli a Cantù. La loro ideazione è stata portata a compimento da artigiani stampatori di raffinata esperienza: Rinaldo Rossi, Alberto Serighelli, Giancarlo Sardella. La cartella raccoglie le serigrafie progettate da 25 artisti, protagonisti dell’ “arte esatta” come ha precisato Alviani, rapportabili sia pure liberamente a rigorose tendenze poetiche molto care a Paolo Minoli:

Getulio Alviani, Giovanni Anceschi, Richard Anuszkiewicz, Davide Boriani, Enrico Castellani, Andreas Christen, Carlos Cruz-Diez, Gabriele De Vecchi, Angel Duarte, Anthony Hill, Janusz Kapusta, Juije Knifer, Edoardo Landi, Peter Lowe, Victor Lùcena, Enzo Mari, Manfredo Massironi, Almir Mavignier, François Morellet, Ivan Picelj, Kennetth Snelson, Jeffrey Steele, Joel Stein, Grazia Varisco, Ryszard Winiarski

Progetto25
a cura di Riccardo Zelatore