Astratta Due a Chiavari

Sei artisti dal panorama aniconico italiano si sono confrontati nella sede ligure della Fondazione

“ASTRATTA” è un ciclo di quattro progetti espositivi curati dal direttore Riccardo ZELATORE, tramite cui la Fondazione Zappettini si fa osservatorio di quanto avviene in Italia oggi in campo pittorico e scultoreo.
Per “Astratta DUE”, seconda collettiva tenutasi tra maggio e luglio scorsi altri sei artisti (Valerio BEVILACQUA, Barbara COLOMBO, Greta GRILLO, Aurelio SARTORIO, Rita SIRAGUSA, Alessandro TRAINA) delle ultime generazioni hanno proposto le proprie riflessioni sul colore, sulla forma, sul procedimento, sul rigore.

«I pittori e gli scultori che abbiamo selezionato – spiega Zelatore – pur mantenendo una sostanziale autonomia espressiva, condividono presupposti poetico ideologici, l’impegno nella teorizzazione del loro pensiero, una concezione interdisciplinare e un modo rigoroso e coraggioso di fare arte, la costante ricerca di procedimenti inediti di comunicazione.

Il valore della strutturazione geometrica, all’interno della ricerca di tutti questi autori, è stato ed è fondamentale per cogliere i processi di organizzazione della superficie, le coordinate spaziali, la scelta dei contenuti luminosi, gli equilibri delle forme in gioco, in un divenire espressivo che non è mai statico ma esplora in modo sempre diverso il rapporto con lo spazio in un incessante e coerente divenire di situazioni percettive».

La mostra è stata accompagnata da un catalogo a colori di 32 pagine con un testo di Alberto RIGONI.